Dante Alighieri

IV. Monarchia

La Monarchia è lo scritto in cui Dante intende dimostrare la necessità di un impero universale a governo del mondo, un impero che nella sua visione si identificava con quello germanico erede di Roma antica e doveva agire senza il condizionamento dall’autorità papale.

Fin dal prologo Dante dichiara che questa è l’opera attraverso la quale soprattutto egli ritiene di recare un proprio contributo al bene dell’umanità, portando alla luce conoscenze fino a quel momento trascurate, e si propone in questo modo ad un tempo come scienziato della politica e come profeta di verità nascoste: un profilo molto alto, dunque, che mostra la centralità del trattato e del suo tema nella storia biografica e poetica dell’autore. Il volume comprende il testo dell’opera dantesca, una nuova traduzione italiana e un commento che insiste parallelamente sul piano filosofico e su quello letterario, per renderli correttamente decifrabili dal lettore d’oggi. In appendice sono pubblicati il volgarizzamento italiano quattrocentesco della Monarchia eseguito da Marsilio Ficino; le glosse al testo composte da Cola di Rienzo; e tre opere che illustrano il contesto ideologico in cui nacque ed ebbe prima diffusione il trattato dantesco.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
A cura di: Paolo Chiesa - Diego Ellero - Andrea Tabarroni
ISBN: 978-88-8402-853-2
Pagine: CLII-600
Misure: 25 x 17,5
Prima edizione: 2013
Prezzo: € 49,00

Curatore

Paolo Chiesa

Insegna Letteratura latina medievale all’Università di Milano. Ha pubblicato fra l’altro in edizione critica l’Itinerarium di Guglielmo di Rubruk, il De magnalibus Mediolani di Bonvesin da la Riva.

Diego Ellero

È uno studioso attivo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stato assegnista e docente a contratto. Tra i suoi principali campi d’interesse si segnala lo studio del lessico politico italiano.

Andrea Tabarroni

Insegna Storia della filosofia medievale all’Università di Udine. Si occupa di pensiero politico medievale (soprattutto in ambito francescano) e Storia della logica tra Due e Trecento.


Nella stessa collana