L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso insieme in un solo tomo a cura del prof. Enrico Malato. Un testo interamente riveduto, corredato di un apparato di note al piede.
Dante Alighieri
Opere pubblicate in Centenari Danteschi
Dante Alighieri
Le Vite di Dante dal XIV al XVI secolo. Iconografia dantesca
Una preziosa (e suggestiva) ricognizione dell’iconografia dantesca mirata a recuperare l’aspetto fisico di Dante.
Dante Alighieri
V. Epistole · Egloge · Questio de aqua et terra
Una nuova edizione delle cosiddette “opere minori” di Dante, che recupera i testi piú accreditati prodotti dalla moderna filologia dantesca.
Dante Alighieri
I. Vita nuova · Rime
Un’edizione del tutto nuova, anche per l’ampio corredo storico-critico ed esegetico che la sostiene. A cura di Donato Pirovano e Marco Grimaldi.
Dante Alighieri
La Commedia. L’incunabolo veneziano del 1491
L’incunabolo veneziano del 1491 in un esemplare unico al mondo, corredato di un fitto apparato di postille manoscritte, che integrano le note di Cristoforo Landino, e di uno strepitoso commento figurativo che si estende per oltre 400 pagine in tutti gli spazi bianchi.
Dante Alighieri
IV. Monarchia
La Monarchia è lo scritto in cui Dante intende dimostrare la necessità di un impero universale a governo del mondo, un impero che nella sua visione si identificava con quello germanico erede di Roma antica e doveva agire senza il condizionamento dall’autorità papale. A cura di Paolo Chiesa, Andrea Tabarroni, Diego Ellero.
Dante Alighieri
VII. Opere di dubbia attribuzione · To. I. Il Fiore e il Detto d’Amore
Nella logica di un recupero completo e aggiornato dell’opera di Dante in tutte le sue componenti storiche, uno spazio autonomo non poteva non essere riservato alle Opere di dubbia attribuzione e altri documenti danteschi. Tra quelle, un posto di rilievo spetta a Il Fiore e il Detto d’Amore: i due poemetti scoperti alla fine dell’Ottocento e subito attribuiti a Dante da una parte della critica. A cura di Luciano Formisano.
Dante Alighieri
III. De vulgari eloquentia
Una nuova monumentale edizione di un’opera tra le più importanti del Dante della maturità.
Dante Alighieri
Epistole, Ecloghe, Questio de aqua et terra
Il volume raccoglie e compatta il frutto di anni di ricerche e studi spesi dall’illustre studioso padovano intorno a tre opere cosiddette “minori” di Dante.
Dante Alighieri
La Commedia, con il commento di Iacomo della Lana, nel ms. Riccardiano-Braidense
Edizione facsimilare del preziosissimo codice Riccardiano-Braidense, riportato per la prima volta alla sua unità di manufatto tra i più raffinati e suggestivi dell’antica tradizione della Commedia.
Dante Alighieri
Le opere latine
I cinque capolavori scritti dal Poeta nell’idioma di Virgilio: De vulgari eloquentia, Monarchia, Egloghe, Epistole, Questio de acqua et terra.
Dante Alighieri
Codice Filippino della ‘Commedia’ di Dante Alighieri
Edizione facsimilare del ms CF 2 16, già 4 20, della Biblioteca Oratoriana dei Girolamini di Napoli, contenente il testo della Divina Commedia, con ampio corredo di illustrazioni.
Dante Alighieri
La Vita nuova e le Rime
La Vita Nuova e Le Rime di Dante presentate in un’edizione elegante e maneggevole, corredata da note esplicative chiare e scrupolose.
Dante Alighieri
Il Convivio
Raffinata e preziosa edizione “tascabile” di un’opera centrale sia per per quanto attiene all’evoluzione intellettuale di Dante, sia per quel che riguarda la sua successiva produzione letteraria.