Un nuovo testo del poema di Dante. Un modo nuovo di leggere la Divina commedia.
Enrico Malato
Enrico Malato è professore emerito di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli «Federico II». È ideatore e direttore della Storia della letteratura italiana (14 voll., 1995-2005), dei periodici «Filologia e Critica» e «Rivista di studi danteschi», nonché della «BiGLI. Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana». È coordinatore della «Nuova edizione commentata delle Opere di Dante» promossa dal Centro Pio Rajna.
Opere pubblicate in Centenari Danteschi
Enrico Malato
Dante
IV edizione di uno degli studi che meglio permette di illuminare la biografia e l’opera del capostipite della storia letteraria italiana.
Enrico Malato
Per una nuova edizione commentata delle Opere di Dante
Seconda edizione dell’agile manuale di filologia dantesca in cui si fa il punto della situazione attuale degli studi. Ottimo testo di riferimento per molteplici corsi accademici.
Enrico Malato
Dante al cospetto di Dio
Lettura del canto XXXIII del Paradiso, ultimo della cantica e del poema: che descrive l’esaltante epilogo del viaggio e l’arrivo di Dante al cospetto di Dio, di cui può avere la folgorante visione.
Enrico Malato
Saggio di una Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante.
1. Il Canto I dell”Inferno’
A distanza di quasi cento anni dall’ultima Edizione compiuta e affidabile delle Opere di Dante, con questo primo saggio Enrico Malato intraprende l’ambizioso e nobile viaggio che porterà finalmente ad una Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante.
Enrico Malato
Studi su Dante. «Lecturae Dantis», chiose e altre note dantesche
Il volume raccoglie un’ampia selezione dei saggi di argomento dantesco di Enrico Malato, uno dei più attenti e impegnati italianisti contemporanei, prodotti nell’arco di un ventennio.
Enrico Malato
Per una nuova edizione commentata delle Opere di Dante
Una sorta di agile manuale di filologia dantesca in cui si fa il punto della situazione attuale degli studi. Ottimo testo di riferimento per molteplici corsi accademici.
Enrico Malato
Dante e Guido Cavalcanti. Il dissidio per la ‘Vita nuova’ e il «disdegno» di Guido
Seconda edizione arricchita di novità che approfondiscono il tema del complesso rapporto tra Dante Alighieri e Guido Cavalcanti, aggiungendo un nuovo contributo alla filologia dantesca
Volumi curati in Centenari Danteschi
AA.VV.
Dante fra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021)
Atti delle Celebrazioni in Senato, del Forum e del Convegno internazionale di Roma, maggio-settembre 2015.
AA.VV.
2. Commenti di tradizione a stampa (dal 1477 al 2000) e altri di tradizione manoscritta posteriori al 1480
Il volume offre una rassegna tendenzialmente esaustiva di tutti i commenti danteschi prodotti a sèguito dell’invenzione a stampa. A cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi.
AA.VV.
Dante poeta e italiano «legato con amore in un volume».
Manoscritti e antiche stampe della Raccolta di Livio Ambrogio. Catalogo della Mostra di Roma, Palazzo Incontro, 21 giugno-31 luglio 2011
AA.VV.
1. Commenti di tradizione manoscritta (fino al 1480)
Nei due tomi, l’accurata analisi dei commenti censiti, i profili dei commentatori e dei commenti anonimi, puntuali descrizioni codicologico-paleografiche dei manoscritti.