Il volume offre una rassegna tendenzialmente esaustiva di tutti i commenti danteschi prodotti a sèguito dell’invenzione a stampa. A cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi.
«Censimento dei Commenti Danteschi»
Frutto del lavoro di poco meno di un centinaio di esperti protratto per circa vent’anni, il Censimento dei commenti danteschi rende disponibile agli studiosi di Dante un inventario e una ricostruzione storica senza precedenti di quanto è stato prodotto in circa sette secoli di studi sul Poema e il suo Autore. Una somma di dati, informazioni, documenti che apre nuovi orizzonti alla dantologia del XXI secolo; uno strumento di ricerca che cambierà il modo di condurre l’indagine storica e critica su Dante e la sua opera.
Vedi anche il Piano editoriale della collana.
AA.VV.
3. Le «Lecturae Dantis» e le edizioni delle Opere di Dante dal 1472 al 2000
Regesto delle Lecturae Dantis pubblicate tra il 1865 e il 2000 con, in appendice, la ricognizione di tutte le edizioni delle opere di Dante dal 1472 al 2000. A cura di Ciro Perna e Teresa Nocita.
AA.VV.
1. Commenti di tradizione manoscritta (fino al 1480)
Nei due tomi, l’accurata analisi dei commenti censiti, i profili dei commentatori e dei commenti anonimi, puntuali descrizioni codicologico-paleografiche dei manoscritti.