Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Con il patrocinio dell’UNESCO
Un progetto organico di recupero e riproposta in edizioni moderne criticamente condotte, sul fondamento delle più autorevoli testimonianze conservate, di tutti i commenti antichi e moderni (fino al 1927), totali e parziali, sistematici e episodici, alla Divina Commedia, purché tuttora interessanti per la critica dantesca; distinguendosi le esposizioni critiche («Commenti letterari») e le rappresentazioni figurative, che spesso si configurano come tentativo di interpretazione per immagini, più o meno estesa, del dettato dantesco («Commenti figurati»).
I. I «Commenti letterari» [vedi scheda dedicata]
II. I «Commenti figurati»: riproduzione rigorosamente in facsimile di alcuni tra i più importanti documenti della interpretazione figurativa del poema (4 documenti pubblicati)
- Il codice Filippino della ‘Commedia’ di Dante Alighieri
(Ms. CF 2 16, già 4 20, Bibl. Oratoriana dei Gerolamini, Nap.]
[vai alla scheda dell’opera] - Dante historiato da Federigo Zuccaro
(89 grandi tavole di F.Z. illustrative della Commedia, oggi agli Uffizi di Firenze)
[vai alla scheda dell’opera] - La ‘Commedia’ con il Commento di Iacomo della Lana, nel ms. Riccardiano-Braidense
(Ms. 1005 della Bibl. Riccardiana, Firenze, e AG XII 2 della Braidense, Milano)
[vai alla scheda dell’opera] - Comedía di Dante con figure dipinte
(L’incunabolo di Venezia 1491, nell’esemplare della Casa d Dante in Roma, con postille manoscritte e figure miniate di Antonio Grifo Veneziano).
[vai alla scheda dell’opera] - Officiolum
(Una preziosa documentazione della piú spettacolare invenzione iconografica nell’arte della miniatura italiana fra Due e Trecento.).
[vai alla scheda dell’opera]