AA.VV.

2. Commenti di tradizione a stampa (dal 1477 al 2000) e altri di tradizione manoscritta posteriori al 1480

Con il presente volume, dedicato ai Commenti di tradizione a stampa (dal 1477 al 2000) e altri di tradizione manoscritta posteriori al 1480, si conclude, dopo circa un ventennio di lavoro, l’impegnativo progetto editoriale del «Censimento dei commenti danteschi»: la prima ricognizione critica completa di tutta la tradizione manoscritta e a stampa dell’esegesi dantesca, che rappresenta uno strumento indispensabile per gli studiosi e i bibliografi.

Il volume offre una rassegna tendenzialmente esaustiva di tutti i commenti danteschi prodotti a sèguito dell’invenzione a stampa, partendo da quello di Martino Paolo Nibia (umanisticamente detto il Nidobeato), edito nel 1477-1478, fino ad arrivare ai grandi nomi del dantismo novecentesco, senza trascurare i casi di commenti diffusi in forma manoscritta anche dopo l’avvento della tecnica tipografica (Ludovico Castelvetro, Gabriele Trifone). Per ogni singolo commentatore viene offerto un dettagliato profilo critico-biografico, corredato da una specifica bibliografia, nonché una puntuale disamina dell’apparato esegetico.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
A cura di: Enrico Malato - Andrea Mazzucchi
ISBN: 978-88-8402-890-7
Pagine: XLIV-II-778
Prima edizione: 2014
Formati: Ril. con sovraccoperta
Prezzo: € 75,00

Curatore

Enrico Malato

Enrico Malato è professore emerito di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli «Federico II». È ideatore e direttore della Storia della letteratura italiana (14 voll., 1995-2005), dei periodici «Filologia e Critica» e «Rivista di studi danteschi», nonché della «BiGLI. Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana». È coordinatore della «Nuova edizione commentata delle Opere di Dante» promossa dal Centro Pio Rajna.

Andrea Mazzucchi

Insegna Filologia dantesca all’università di Napoli «Federico II». Per la Salerno Editrice ha curato nel 2004 l’edizione critica delle Chiose alla Commedia di Matteo Chiromono e il Commentario del Dante Historiato da Federigo Zuccaro.


Nella stessa collana