AA.VV.

3. Le «Lecturae Dantis» e le edizioni delle Opere di Dante dal 1472 al 2000

Il terzo volume del più ambizioso progetto editoriale dedicato a Dante.

Il volume 3 del «Censimento dei Commenti danteschi» è costituito da un regesto delle Lecturae Dantis pubblicate tra il 1865 e il 2000; oltre che, in appendice, dalla ricognizione di tutte le edizioni delle opere di Dante dal 1472 al 2000. La puntuale catalogazione delle Lecturae, offerta in ordine cronologico per ciascun canto della Commedia, rappresenterà un sussidio bibliografico indispensabile per un approccio analitico al Poema. L’appendice del volume, invece, consente di ricostruire un quadro analitico completo della fortuna editoriale del sommo poeta: tutte le stampe apparse tra il XV e il XVIII secolo sono corredate, per di più, di dettagliate descrizioni. Gli ampi indici in chiusura garantiscono una consultazione agevole e funzionale dei ricchi materiali messi a disposizione degli studiosi.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
A cura di: Teresa Nocita - Ciro Perna
ISBN: 978-88-8402-753-5
Pagine: xiv-458
Prima edizione: 2013
Formati: 32 tavole f.t. a colori
Prezzo: € 48,00

Curatore

Teresa Nocita

Si occupa di letteratura e filologia romanza, con riguardo per le applicazioni informatiche agli studi umanistici. Attualmente è ricercatrice presso l’Università «Sapienza» di Roma. Per la Salerno Editrice ha pubblicato: BLIMT. Bibliografia della lirica italiana minore del Trecento, 2008.

Ciro Perna

Filologo, svolge attività di ricerca presso l’Università di Napoli «Federico II», incentrata prevalentemente sull’esegesi trecentesca alla Divina Commedia e sui generi letterari del Cinquecento, dalla satira alla lirica petrarchista.


Nella stessa collana