Lectura Dantis romana

Cento canti per cento anni.
I. Inferno · 1. Canti I-XVII

In occasione dei cento anni dalla fondazione della Casa di Dante in Roma una raccolta di cento «Lecturae Dantis» – una per ciascun canto della Divina Commedia –, tenute nel Palazzo degli Anguillara.

Una selezione di «letture» tra le migliori tenute alla Casa di Dante in Roma nei cento anni della sua attività. Una scelta difficile, per l’alto livello di molte letture dello stesso canto.

Una selezione fatta su criteri obiettivi: preferendo lecturae più recenti, di autori viventi, per avere il più avanzato aggiornamento critico e bibliografico.

Lecturae che pur nel rigore dell’analisi, nella compiutezza della documentazione storica e critica, nonché bibliografica, garantiscano una scrittura piana e adatta alla più ampia fruizione, anche al di fuori della ristretta cerchia degli specialisti, senza naturalmente escluderli.

Nel primo volume, dal canto I al XVII troveremo le letture dei canti più seducenti: L’arrivo nella Selva oscura, la porta dell’Inferno, i grandi filosofi dell’antichità, gli amanti Paolo e Francesca, il fiorentino goloso Ciacco, i demoni Caronte, Minosse, Cerbero, Flegias, Pluto, il magnanimo ghibellino Farinata degli Uberti, il segretario dell’imperatore Pier delle Vigne, il maestro Brunetto Latini, il mostro.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
ISBN: 978-88-8402-901-0
Pagine: 600
Prima edizione: 2014
Prezzo: € 24,90

Nella stessa collana