Iacomo della Lana

Commento alla ‘Commedia’

Databile tra il 1323 e il 1328 (poco dopo la morte di Dante, avvenuta nel 1321). Quello di Iacomo della Lana è il primo commento integrale alla Divina Commedia, subito apprezzato dai lettori non solo per l’uso del volgare (quando gli altri glossatori preferivano il latino), ma per l’acume dell’interpretazione e la chiarezza espositiva.

Il commento del Lana non si limita agli aspetti retorici e grammaticali, ma affianca alla spiegazione letterale dei passi danteschi un’esposizione organica dei problemi dottrinari, filosofici e allegorici: a corredo delle parafrasi interpretative Lana inserisce dettagliati racconti mitologici, biblici, di storia antica e moderna.

La notevolissima fortuna che conobbe il commento lanèo è testimoniata dall’elevato numero di codici che lo tramandano (oltre un centinaio): anche il successivo e importante Ottimo Commento incorpora interi brani o sezioni del commento, a conferma dell’indubbio prestigio di cui godeva il lavoro di Iacomo della Lana.

*

A cura di Mirko Volpi, con la collaborazione di Arianna Terzi.
Premessa di Enrico Malato, in appendice una Nota sul ms. Rb di Gabriella Pomaro e una Nota sulle illustrazioni di Lucia BattagliaRicci.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
A cura di: Arianna Terzi - Mirko Volpi
ISBN: 978-88-8402-674-3
Pagine: 2892
Prima edizione: 2010
Formati: vol.3, 4 to. di compless. pp. 2892, in custodia
Prezzo: € 290,00

Curatore

Mirko Volpi

Mirko Volpi insegna Storia della lingua italiana all’Università di Pavia. Ha prodotto saggi in rivista su argomenti quali la poesia milanese tra Cinque e Seicento, Guareschi, la lingua della politica nel Novecento. Per la Salerno Editrice ha curato l’edizione critica del Commento alla ‘Commedia’ di Iacomo della Lana (Dicembre 2009).


Nella stessa collana