AA.VV.

Dante fra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021)

Atti delle Celebrazioni in Senato, del Forum e del Convegno internazionale di Roma, maggio-settembre 2015.

Questo volume offre una ricostruzione completa, arricchita da ampia documentazione anche fotografica, della manifestazione in Senato, prima, poi del Forum e del Convegno dedicati ai 750 anni dalla nascita di Dante.

Il 4 maggio 2015, presso il Senato della Repubblica, si è si tenuta una grande manifestazione per aprire ai massimi livelli istituzionali – con intervento del Presidente della Repubblica – le celebrazioni dantesche.

Il Card. Gianfranco Ravasi, ha trasmesso un messaggio di Papa Francesco. Artisti contemporanei hanno portato loro testimonianze: Domenico Ferrari ha esposto per la prima volta 34 incisioni originali rappresentanti sue interpretazioni dei canti dell’Inferno; Nicola Piovani ha eseguito una sua musica di corredo alla ballata dantesca Ballata, i’ voi che tu ritrovi Amore, cantata dal soprano Rosa Feola; Roberto Benigni ha letto e interpretato il canto XXXIII del Paradiso.

Presso la sede del Centro Pio Rajna, sì è tenuto poi un Forum, con la partecipazione di illustri studiosi, per la presentazione delle pubblicazioni dantesche realizzate dallo stesso Centro e dalla Casa di Dante in Roma in vista dei Centenari del 2015-2021.

Dal 28 settembre al 1° ottobre un Convegno internazionale ha avuto lo scopo – con il contributo di molti tra i maggiori studiosi, italiani e stranieri – di una nuova “messa a fuoco” complessiva della figura e dell’opera di Dante.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
A cura di: Enrico Malato - Andrea Mazzucchi
ISBN: 978-88-6973-180-8
Pagine: 2 voll. di compless. pp. 880, con 72 tavole f.t., a colori e in b/n
Prima edizione: 2016
Prezzo: € 78,00

Curatore

Enrico Malato

Enrico Malato è professore emerito di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli «Federico II». È ideatore e direttore della Storia della letteratura italiana (14 voll., 1995-2005), dei periodici «Filologia e Critica» e «Rivista di studi danteschi», nonché della «BiGLI. Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana». È coordinatore della «Nuova edizione commentata delle Opere di Dante» promossa dal Centro Pio Rajna.

Andrea Mazzucchi

Insegna Filologia dantesca all’università di Napoli «Federico II». Per la Salerno Editrice ha curato nel 2004 l’edizione critica delle Chiose alla Commedia di Matteo Chiromono e il Commentario del Dante Historiato da Federigo Zuccaro.


Nella stessa collana