AA.VV.

Dante poeta e italiano «legato con amore in un volume».

Manoscritti e antiche stampe della Raccolta di Livio Ambrogio. Catalogo della Mostra di Roma, Palazzo Incontro, 21 giugno-31 luglio 2011.

La Mostra Dante poeta e italiano «legato con amore in un volume» espone manoscritti, antiche stampe, volumi illustrati, quadri e sculture provenienti dalla collezione privata dell’imprenditore torinese, appassionato dantista, Livio Ambrogio.

Promossa dalla Provincia di Roma – Progetto ABC, la mostra, ideata dalla Casa di Dante in Roma e dal Centro Pio Rajna – Centro di studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica, è stata organizzata in collaborazione con Civita e con la Libreria antiquaria Philobiblon. Il Catalogo è pubblicato dalla Salerno Editrice.

Frutto di trent’anni di passione per i libri e i cimeli danteschi, la collezione spazia su ben sette secoli di tradizione, manoscritta e a stampa, delle opere di Dante Alighieri e, formata da più di mille volumi, costituisce oggi la raccolta dantesca più vasta e importante di proprietà di un collezionista privato.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
A cura di: Livio Ambrogio - Chiara Concina - Enrico Malato - Andrea Mazzucchi
ISBN: 978-88-8402-733-
Pagine: 352
Prima edizione: 2011
Formati: Pp. 352, di cui 126 di tavole a colori
Prezzo: € 38,00

Curatore

Enrico Malato

Enrico Malato è professore emerito di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli «Federico II». È ideatore e direttore della Storia della letteratura italiana (14 voll., 1995-2005), dei periodici «Filologia e Critica» e «Rivista di studi danteschi», nonché della «BiGLI. Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana». È coordinatore della «Nuova edizione commentata delle Opere di Dante» promossa dal Centro Pio Rajna.

Andrea Mazzucchi

Insegna Filologia dantesca all’università di Napoli «Federico II». Per la Salerno Editrice ha curato nel 2004 l’edizione critica delle Chiose alla Commedia di Matteo Chiromono e il Commentario del Dante Historiato da Federigo Zuccaro.


Nella stessa collana