Donato Pirovano è studioso di letteratura italiana. È autore tra l’altro di Dolce stil novo e curatore della silloge Poeti del dolce stil novo (entrambi Salerno Editrice). Insegna Filologia italiana all’Università di Torino.
Alessandro Vellutello
La ‘Comedia’ di Dante Aligieri con la nova esposizione
Il commento del Vellutello, sfidando la vulgata dantesca dell’ultimo Quattrocento, propone un nuovo testo della Commedia e, soprattutto, un nuovo modo di leggere Dante.
Come afferma chiaramente il titolo, l’opera del Vellutello apporta sostanziali novità agli studi danteschi, presentando non solo un nuovo testo della Commedia, ma anche un nuovo modo di leggere Dante. Infatti, la ‘Comedia’ di Dante Aligieri con la nova esposizione fu pubblicata a Venezia nel 1544 in evidente polemica con la vulgata dantesca dell’ultimo Quattrocento (Landino). Il sapore di sfida si avverte dunque in molte pagine del libro e nei rilievi polemici disseminati nel commento.
Di contro al preponderante allegorismo dell’esegesi landiniana e ai preminenti interessi linguistici e formali della critica dantesca del primo Cinquecento, il metodo del Vellutello privilegia una spiegazione più aderente al testo. Questa fedeltà al testo lo porta a dare importanza alla narrazione del viaggio, un aspetto assolutamente nuovo e mai esperito prima nella precedente e fitta esegesi dantesca.
I tre volumi, completi di ampi corredi esegetici sono impreziositi dalla riproduzione delle 87 xilografie dell’edizione del 1544 (+ 7 di “modelli”).
Info libro
Collana: | Salerno Editrice | «Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi» |
A cura di: | Donato Pirovano |
ISBN: | 978-88-8402-551-7 |
Pagine: | 1780, con 87 tavole f.t., rill |
Prima edizione: | 2006 |
Formati: | 3 to. di compl. pp. 1780, con 87 tavole f.t., ril. |
Prezzo: | € 190,00 |