AA.VV.

Poeti del Dolce stil novo

Si può ancora parlare oggi di «Dolce stil novo»? La critica contemporanea si interroga sulla legittimità del concetto storiografico che riunisce in una ‘scuola’ gli innovatori del linguaggio d’amore.

Nonostante il perdurare nella critica letteraria di posizioni opposte, negli ultimi anni del secolo XIII si reagì nettamente, con un forte richiamo all’ordine, alla stagione poetica multiforme, sperimentale, eterodossa, che caratterizza la lirica del pieno e tardo ’200, dopo gli esordi più compatti della «scuola siciliana». Questi nuovi poeti, pochi ma agguerriti e determinati, richiamano a un repertorio metrico chiuso (canzone, sonetto e ballata), a uno stile limpido, piano e trasparente (‘dolce’), a un’esclusività tematica tutta incentrata sull’amore, a un pubblico rigorosamente selezionato sul piano culturale e etico. È legittimo dunque parlare di dolce stil novo, tanto piú che la tradizione manoscritta conferma la novità di questa poesia.

Il Diamante comprende tutte le poesie sicure, e in alcuni casi le rime dubbie, di Guinizzelli, Cavalcanti, Lapo Gianni, Gianni Alfani, Dino Frescobaldi e Cino da Pistoia. Il volume è costituito da un’Introduzione generale sul Dolce stil novo, da un’essenziale nota bibliografica e da medaglioni introduttivi riservati ai poeti antologizzati. I testi pubblicati sono quelli delle più accreditate edizioni critiche.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
A cura di: Donato Pirovano
ISBN: 978-88-8402-730-6
Pagine: 800
Misure: 11,3 x 7,5 cm
Prima edizione: 2012
Formati: Rilegato in piena pelle, con incisioni in oro
Prezzo: € 22,00

Curatore

Donato Pirovano

Donato Pirovano è studioso di letteratura italiana. È autore tra l’altro di Dolce stil novo e curatore della silloge Poeti del dolce stil novo (entrambi Salerno Editrice). Insegna Filologia italiana all’Università di Torino.


Nella stessa collana