Vittorio Rossi

Tre inedite letture dantesche (‛Inf.’, XXI; ‛Purg.’, V; ‛Par.’, XII)

Tre lecturae della Divina commedia ritrovate fra le carte autografe del celebre studioso di fine ‘800 Vittorio Rossi.

Vittorio Rossi (1865-1938) ha rappresentato, nell’àmbito della critica letteraria del XX secolo, una delle voci piú rilevanti del dantismo novecentesco, che seppe armonizzare nel proprio lavoro esegetico la rigorosa disciplina metodica della cosiddetta «Scuola storica» e le nuove istanze d’interpretazione estetica, di ispirazione crociana e specialmente gentiliana.

Il suo metodo d’indagine – che nel valore artistico delle opere letterarie leggeva la manifestazione della “vita spirituale” dei rispettivi autori – si applicò in particolare, come detto, agli amati studi danteschi, culminati nel grande sforzo interpretativo della Divina Commedia (il cui commento, tuttavia, venne lasciato interrotto dal Rossi al canto XXII del Purgatorio). Non sorprende dunque che esso costituisca il nerbo anche delle tre inedite lecturae che qui si presentano, ritrovate di recente da Massimiliano Corrado fra le carte autografe dello studioso, conservate presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma: in esse, infatti, Rossi intese soffermarsi soprattutto sull’«intimità spirituale» del poeta-viator, riconoscendovi l’originaria e piú profonda scaturigine lirica dei singoli canti.

Le prime due letture vennero tenute a Roma, presso la Casa di Dante, rispettivamente nel 1926 e nel 1928; la terza – non datata – risulta invece anteriore e fu tenuta a Milano, con ogni probabilità entro il primo decennio del ’900.

Il volume – dopo una puntuale Introduzione vòlta a ricostruire i principali caratteri distintivi dell’attività esegetica di Vittorio Rossi – offre dunque la trascrizione completa delle tre letture, nonché, in Appendice, una prima versione, anch’essa inedita, della lettura del canto XII del Paradiso.


Info libro

Collana: Salerno Editrice |
A cura di: Massimiliano Corrado
ISBN: 978-88-8402-564-7
Pagine: 100
Misure: 24 x 16,5 cm
Prima edizione: 2007
Prezzo: € 10,00

Curatore

Massimiliano Corrado

Massimiliano Corrado è studioso della Civiltà del Medioevo e del Rinascimento e svolge attività di ricerca presso l’Università “Federico II” di Napoli. Ha già curato, per i «Quaderni della ‘Rivista di studi danteschi’» le Tre inedite letture dantesche (‘Inf’., XXI; ‘Purg’., V; ‘Par.’, XII) di Vittorio Rossi (Salerno Editrice 2007).


Nella stessa collana