Come deodorare la casa usando oli essenziali

Gli oli essenziali, sono molto utili in casa. Sono in grado di profumare, ogni ambiente, in modo veloce, e anche naturale. Hanno delle proprietà antisettiche e al tempo stesso disinfettanti. A differenza, delle altre cose, sono sostanze organiche, e al tempo stesso ecosostenibili. Non danneggiano, l’ambiente e la natura.

Come usarli per purificare la casa?

Gli olii essenziali, si possono usare in tanti modi diversi. Anche scegliere l’odore è importante, è un modo per potere ricreare, un ambiente, nel modo in cui si preferisce. Insomma, fare in modo, di avere un ambiente sempre gradevole. Che tra le altre cose, tenga lontana: muffa, batteri e che abbia anche una azione purificatrice.

Immagine selezionata

I migliori, per lo meno, secondo quello che dicono gli esperti, sono quelli al limone, all’eucalipto, alla limetta, al pompelmo, alla lavanda, al pino, alla cannella e al timo. Tenendo anche conto, che per una miscela, si possono anche mescolare due odori diversi. E’ sempre una questione di gusto.

In genere, si usano sempre con l’aiuto di un diffusore. E’ un metodo efficace, che non riscalda l’olio, ma che lo distribuisce in modo perfetto, facendo in modo che le sue proprietà, si possano espandere, nel resto della casa. Si possono mettere, anche sopra i termosifoni, senza alcun problema.

E per usarli senza diffusore

Flacone con nebulizzatore: questo primo metodo, permette di versare tutti gli oli che vogliamo usare, unendoli con un poco di acqua. Poi, agitando il prodotto, e spruzzandolo nelle stanze, per potere dare, l’odore che preferiamo, in ogni momento della giornata. E diffondere l’aroma, per tutta la casa, senza problemi.

Immagine selezionata

Bastoncini di bambù: questo secondo sistema, è davvero molto utile. Visto, che è in grado di potere intensificare il profumo. Aromatizzano la casa, in modo dolce, ma al tempo stesso progressivo. E poi, non hanno bisogno di elettricità, e si possono cambiare, quando finiscono il loro ciclo, senza nessun problema, e senza grandi manovre.

Candele profumate: per finire, si possono usare anche le candele profumate. Che tra le altre cose, sono anche ecologiche. Sono formate, da cere naturali e ecologiche, che si uniscono al profumo, degli olii essenziali. Insieme, sono una vera bomba, che profuma la casa, anche un ambiente più grande del previsto.

Quali oli sono i migliori?

Lavanda: è uno degli odori più usato in assoluto. Da un senso di pace e di calma. E poi, riduce l’ansia, insomma fa in modo, che la mente si possa rilassare. E si possa concentrare, su studio e anche sul lavoro. La lavanda, inoltre, si usa anche per rilassare il corpo.

Immagine selezionata

Limone: questo odore, ha la capacità di neutralizzare gli odori, e di purificare l’aria. Se si decide di diffonderlo nell’aria, prima di andare a dormire, si avrà una sensazione di benessere. Il limone, aiuta a dormire serenamente, e a togliere, quel senso di irrequietezza e di insonnia, che spesso arriva.

Eucalipto: questo odore, serve per trovare l’energia, e la voglia di fare le cose. Una volta, che si sparge per la casa, regala subito la sensazione di alleviare, il senso di spossatezza, fisica ma anche mentale. Fa ritrovare l’energia, specialmente dopo che si è passato il giorno, fuori dalla casa.

Quali sono i migliori metodi per espandere gli oli in casa

Un metodo davvero efficace, è quello di usare, un deumidificatore a ultrasuoni. Tante volte, capita di avere la gola secca, è questo strumento, è valido, per potere contrastare l’aria, e anche il tasso di umidità, che con il passare del tempo, si sente sempre di più, dentro la propria casa. Specialmente, in alcuni periodi dell’anno.

Immagine selezionata

Dentro gli umidificatori, si possono aggiungere gli oli essenziali, cosi da potere diffondere, quella sensazione, di nebulizzazione dell’aria. Ancora meglio, se questo avviene, in una condizione, di riscaldamento elettrico. Un sistema, che da sempre secca l’aria. Ma anche solo, per creare una sensazione di benessere, dentro gli ambienti in casa.

Infine, un ultimo metodo, è quello di aggiungere gli oli, dentro le candele. Proprio, nel momento della loro creazione. Delle candele, che oltre che belle sa vedere, sono molto apprezzare, perchè in grado di regalare, un aroma intenso e ottimo, allo stesso tempo. Insomma, che vale sempre la pena, di provare.

Lascia un commento