
Fare le pulizie in casa può essere faticoso e noioso, eppure è doveroso se si vuole preservare un ambiente pulito, salubre e profumato. Per fortuna con i prodotti giusti e la strategia giusta, sarà possibile organizzare una giornata di pulizie rapide ed efficaci, in modo da ottenere una casa brillante in poco tempo e con poca fatica.
Come organizzare pulizie rapide ed efficaci
Organizzare pulizie rapide ed efficaci è possibile se si ha una strategia concreta da seguire e non si va a tentoni. Infatti le faccende domestiche possono persino risultare divertenti e soprattutto, una volta finite, è un piacere ritrovarsi con una casa pulita, profumata e igienizzata. Per questo bisogna avere uno “schema di attacco”.

In teoria sono sufficienti 20-30 minuti al giorno da dedicare alle pulizie domestiche, a cui aggiungere periodicamente altre mansioni che si fanno solo una volta a settimana, come la pulizia dei vetri, del frigorifero o delle piastrelle del bagno. Suddividendo le pulizie nei 7 giorni della settimana, sarà tutto più facile e veloce.
Quindi si può partire da una camera alla volta oppure dagli ambienti che si vivono di più, quindi cucina e bagno, che sono anche quelli che si sporcano di più. Con questo criterio sarà più facile fare le faccende domestiche ma ovviamente ci sono altri consigli utili che si possono seguire.
Come rendere efficaci le pulizie di casa
Fare le pulizie di casa in maniera facile e veloce e rendere più efficaci è semplice: basterà mantenere l’ordine durante il resto della giornata a casa. Che vuol dire? Appena svegli, aprire le finestre e far cambiare l’aria alle camere di casa. Questo è importante anche per prevenire la formazione di umidità e muffa.

Anche quando fa freddo questo è un consiglio prezioso. Quindi rifare il letto, anche se si ha poco tempo, così da rendere subito più ordinata la camera da letto. In seguito, conservare tutti gli oggetti e gli indumenti che si trovano fuori posto oppure metterli a lavare, se necessario, così da non tenere tutto sparso in giro.
Passare l’aspirapolvere ogni giorno, specie se si hanno animali in giro o se si perdono tanti capelli, per mantenere comunque un ambiente pulito. In cucina e in bagno, poi, lavare spesso il pavimento. Pulire i sanitari ogni giorno così come i fuochi della cucina. E non lasciare mai piatti e stoviglie nel lavandino.
Come fare le pulizie in fretta
Per fare le pulizie di casa in fretta è necessario avere una gerarchia di cose da fare: per prima cosa quando si spolvera, partire sempre dalle superfici che si trovano in alto, in modo da spostare la polvere verso il basso ed infine sul pavimento, dove si potrà raccogliere con l’aspirapolvere o la scopa.

Avere poi l’accortezza di lasciare le scarpe sporche sull’uscio di casa e usare sempre le pantofole all’interno in modo da non sporcare e riempire di batteri il pavimento che, altrimenti, andrà pulito spesso soprattutto se si hanno bambini che ci gattonano sulla superficie. Inoltre non appena si formano, pulire polvere ed eventuali macchie.
Ad esempio se si sporcano pavimenti, tovaglie o divani, togliere le macchie prima che si incrostino. Lavare periodicamente le tende, dove si possono accumulare cattivi odori, e cambiare di frequente la biancheria da letto e le asciugamani così da dare anche un tocco di pulito e di profumo a questi ambienti.
Conclusione
Fare le pulizie in maniera rapida ed efficace è possibile se si ha una tabella di marcia da seguire: sono sufficienti 20-30 minuti al giorno per 7 giorni la settimana per pulire tutta la casa in maniera veloce e senza tanti sacrifici. Inoltre non è necessario comprare tanti prodotti specifici e costosi.

Sarà sufficiente usare ingredienti naturali, come aceto, bicarbonato e succo di limone, per pulire la maggior parte delle superfici in maniera naturale ed economica, senza stress e fatica. Organizzare gli oggetti in maniera ordinata e metterli via quando rimangono in giro e rifare il letto sono altre azioni per preservare l’ordine.
Infine, aprire le finestre ogni giorno, anche per pochi minuti, è un’altra azione che preserva dalla formazione dell’umidità e anche della muffa che non solo è un problema antiestetico da vedere ma anche pericoloso per la salute della pelle e dei polmoni. Quindi, in questo modo le pulizie saranno davvero rapide ed efficaci.