Non buttare i rotoli di carta igienica: il trucco geniale che vale oro in casa tua!

Tutto può avere una seconda vita, anche i rotoli della cartaigienica! Una volta consumata la carta, ci viene automatico buttare via il rotolo. Anziché riempire il bidone della carta, perché non mettere in campo la propria creatività riciclando i rotoli? Non hai idea di quanti oggetti utili per la casa puoi realizzare usando rotoli di cartaigienica recuperati.

Riciclo creativo: una tendenza sempre pù diffusa

Sono sempre di più le persone che si divertono a riciclare i materiali piuttosto che buttarli nei rifiuti. Così facendo, non fanno solo bene all’ambiente contribuendo a non aumentare la spazzatura, ma offrono ai bambini un’opportunità di mettere in gioco la creatività e ablità manuali, realzzando lavoretti divertenti.

Immagine selezionata

I rotoli di cartaigienica sono degli insospettabili tesori e non lo sai. Con un briciolo di fantasia, possono dare forma a degli oggetti impensabili e nelle prossime righe te ne daremo dmostrazione. Da piccoli recipient per le piantine a contenitori per cavi elettrici, sono innumerevoli le soluzoni che puoi trovare con la giusta creatività!

Quante volte disseminiamo le penne per la casa e al momento opportuno, non ne trovamo l’ombra! Perché non riciclare i rotoli di cartagienica per realizzare dei simpatici porta penne con i tuoi figli? Potrete sbizzarrirvi con le decorazioni, incollare nastrin, pailettes, perline e chi più ne ha più ne metta!

Alcune idee creative per riciclare i rotoli di cartaigienica

Anche i cavi elettrici sono fra gli oggett che finiamo per accumulare e spargere in gro per casa, col rischio di non trvarli all’occorrenza. Una volta arrotolati, potresti sistemarli nei rotoli di carta; una buona idea e colorare con tinte dverse i piccoli tubi di carta in modo tale da dividere le diverse tipologie di cavo.

Immagine selezionata

Chi è appassionati di giardinaggio ha sempre in mente le piante. Un modo creativo e utile per dare una seconda chance ai rotoli di cartaigienca è usarli come contenitori per i semi che avrai sempre a prtata di mano. Una volta che le piantine saranno cresciute a sufficienza, potrai trasferirle in giardino o nell’orto, clima permettendo.

Ammettiamolo: la tecnologia ha ormai nvaso le nostre vite e le nostre case. Ovunque, sparsi per le stanze ci sono smartphone, tablet, cavi e telecomandi. Ecco allora come unire l’utile al dilettevole; dopo aver decorato insieme ai piccoli di casa alcuni rotoli di carta, potrai aggiungere quattro piedini su un lato, fare un taglio largo a sufficienza per ospitare un cellulare sul lato opposto et voilà… avra tra le mani dei comodi porta cellulari (o volendo dei porta telecomandi.

Mettere in moto la creatività dei bambini

Grazie al riciclo creativo dei rotoli di cartaigienica puoi stimolare l’immaginazione dei più piccoli, abituati a passare ore intere davanti a un monitor, e realizzare giochi, quadri o simpatici soprammobili. Dal trenino al quadretto con l’albero fino a piccoli, fantasiosi animali, sono tanti i lavoretti che puoi fare con i piccoli di casa.

Immagine selezionata

Se vuo realzzare un grazioso trenino, ti serviranno quattro o cinque rotoli, un nastro per collegarli e dei tappi di plastica a mo’ di ruote. Colora i vari tubi di cartone per ottenere un trenino allegro: i tuoi figli si diverteranno un mondo e riscopriranno il gusto di creare qualcosa con le proprie mani.

In alternativa, potresti realizzare con i piccoli dei divertenti soprannobili che esporranno fieri sul loro comodino. Animali, stelle, fiori, sono tantissimi i lavoretti che puoi trovare in internet e riprodurre, passo dopo passo. O, perché no, potresti realizzare un albero e usare i rotoli per fare le foglie. Una volta finito il disegno, puoi incorniciarlo e appenderlo nalla camera dei bambini.

Altri oggetti utili realizzati con i rotoli di cartagienica

Come si usa dire:” di necessità virtù”. Se non hai a portata di mano i classici bigodini, puoi utilizzare dei rotoli di cartaigienica per la messa in piega. O ancora, i tubi d carta possono trasformarsi all’occorrenza in pratici contenitori per i calzini o la biancheria da sistemare nella valigia.

Immagine selezionata

Con i rotoli di cartaigienica riciclati è possibile realizzare di tutto: l’unico limite è la fantasia. Da porta stoffe a porta tovaglioli, dagli stampini a forma di cuore a porta matite, è incredbile la quantità di pccoli oggett utili per la casa che puoi creare partendo da un materiale di scarto come i rotoli.

Se hai una figlia adolescente, per esempio, potresti suggerirle di utilizzare i rotoli di carta come porta elastici per i capelli, così non ti ammorberà più, lamentandosi di non trovarli. Oppure possono diventare dei simpatci braccialetti per i più piccoli: una volta che li avranno decorati a loro piacimento, saranno più che felici di indossarli per casa.

Lascia un commento